Martedì, 16 Ottobre, 2018

Da "Moana" a "Oceania": la Disney cambia il nome del cartone

Da Da "Moana" a "Oceania": la Disney cambia il nome del cartone
Calogero Calderone | 20 Novembre, 2016, 22:04

In attesa dell'uscita nelle sale italiane, è stato rivelato perché il nome italiano del film "Moana" è diventato "Oceania" come vi avevamo già segnalato lo scorso anno in un nostro precedente articolo. Disney Italia ancora non ha risposto alle varie domande scaturite dalla differenza di titolo.

"Ci sono due semplici ragioni per il cambio di titolo ed una è sicuramente che, se digiti 'Moana' su Google in Italia, rischi di trovare solamente video porno". Da noi, in Francia e in Germania la protagonista è stata invece ribattezzata Vaiana. In America infatti lo slogan che aveva accompagnato il lancio del film ero "L'oceano ti chiama" che aveva subito riscosso consensi tra gli ambientalisti. In altre parti d'Europa il film è intitolato Vaiana. Durante il suo viaggio incontrerà Maui, un leggendario semidio, che la aiuterà a compiere la sua missione e la proteggerà dalle insidie degli oceani.

Essendo una pellicola targata Disney, ha un target di pubblico molto giovane, e non riusciamo quindi a capire come, in dei giovanissimi, il nome della protagonista possa suscitare un determinato genere di ricordi, ma la casa produttrice vuole mettersi ai ripari da ogni critica, facendo quindi una scelta per certi versi anche discutibile.

Il film racconta le avventure di una ragazzina polinesiana di 16 anni, Vaiana-Moana, figlia del capo tribù dell'Isola di Motunui.

Altre Notizie