Venerdì, 03 Aprile, 2020

Obama ad Atene e Berlino, l'ultimo viaggio in Europa da Presidente

Obama ad Atene e Berlino, l'ultimo viaggio in Europa da Presidente Obama ad Atene e Berlino, l'ultimo viaggio in Europa da Presidente
Bortolo Musarra | 15 Novembre, 2016, 16:20

Ultimo viaggio in Europa da presidente degli Stati Uniti per Barack Obama: il capo di Stato Usa ad Atene dove ha incontrato il premier Alexis Tsipras. A riportare le sue prime dichiarazioni è stato il quotidiano greco Kathimerini. Da parte sua il leader greco ha garantito l'impegno della Grecia nell'Unione europea. "Sono certo che il suo successore proseguirà sulla stessa strada", ha aggiunto.

Ma il presidente americano in Grecia ha affrontato anche la questione migranti, tema sul quale è arrivata la presa di posizione dell'Italia con il sottosegretario Sandro Gozi che a margine del Consiglio Affari Generali a Bruxelles ha annunciato la decisione di porre il veto alla proposta di revisione del bilancio pluriennale dell'Ue.

"Continuerò a dire all'Europa che l'austerity da sola non può portare prosperità", ha detto Obama, sottolineando tuttavia che le riforme, anche se non facili, sono necessarie.

Il 44esimo presidente degli Stati uniti forse immaginava circostanze diverse per il suo ultimo tour, ma la sconfitta di Hillary Clinton ha messo in questione una serie di intese globali, come quella sul nucleare iraniano o quella sul clima.

Altre Notizie