Domenica, 19 Agosto, 2018

Oceania: il titolo è stato cambiato per colpa di Moana Pozzi!

Guarda la versione ingrandita di Disney da Moana a Oceania titolo del film cambiato per non ricordare Disney da Moana a Oceania titolo del film cambiato per non ricordare
Calogero Calderone | 21 Novembre, 2016, 19:03

Essendo Moana un film per bambini, per evitare qualsiasi tipo di allusione vietata ai minori, la Disney ha deciso di sostituire il titolo con Oceania.

Negli USA uscirà tra pochi giorni, mentre in Italia dovremmo aspettare ancora un mese: non è l'unica differenza che vige tra Moana, il titolo USA e Oceania, titolo italiano.

Come spiega il sito Hollywood Reporter, un dirigente della casa di produzione ha provato a giustificare il cambio dicendo che "gli studios cambiano frequentemente i titoli dei film all'estero per un gran numero di ragioni". Ma non sarà solo il titolo a subire un cambiamento; il nome della protagonista del cartone, da Moana (in lungua maori 'oceano'), diventerà invece Vaiana (in tahitiano 'acqua di grotta'), perdendo quindi di significato nella traduzione.

Anche in altri paesi il titolo è stato modificato, come in Spagna, dove si chiamerà Vaiana, visto che Moana è un marchio registrato, ma il caso italiano è quello che ha più smosso la stampa di tutto il mondo anche se in ritardo. Durante il proprio viaggio la ragazza incontra un semidio di nome Maui (Dwayne Johnson), che decide di aiutare la ragazza nel suo viaggio.

Prodotto da John Lasseter e diretto da Ron Clemens e Don Hall, il nuovo film d'animazione della Disney, Oceania, arriverà in tutte le sale italiane il prossimo 22 dicembre.

Altre Notizie