Giovedi, 04 Giugno, 2020

SUPERLUNA 14 NOVEMBRE 2016 / Gli effetti sul nostro organismo

Super luna 2016 SUPERLUNA 14 NOVEMBRE 2016 / Gli effetti sul nostro organismo
Bortolo Musarra | 13 Novembre, 2016, 00:05

È la Superluna, che nei cieli comparirà in una dimensione straordinaria, lunedì prossimo 14 novembre.

I ritmi e le fasi lunari influenzano da sempre l'uomo e la vita sulla terra, ed alcuni esperti ritengono che il fenomeno della SuperLuna avrà delle ripercussioni anche sul nostro organismo. Ma si tratta di una differenza impercettibile a occhio nudo. Speranzosi della magnanimità delle nubi, sempre in agguato negli ultimi tempi, potremo assistere scrutando il cielo ad un evento piuttosto raro. Il motivo di ciò verte su una distanza minima pari a 356.410 km dalla Terra, perigeo dell'orbita risultante circa 40.000 km in meno rispetto all'apogeo (distanza massima da noi). Tantissime di queste credenze presenti nella nostra cultura odierna sono state tramandate dai nostri antenati che nell'osservazione dei fenomeni della natura e dell'uomo (maree, nascite, psiche, ciclo mestruale, ...) avevano scoperto una relazione con le fasi lunari.

"Quella di lunedì sarà una SuperLuna al quadrato rispetto a tutte le SuperLune che abbiamo raccontato finora", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi all'Ansa in una diretta streaming.

Una superluna eccezionale quella del 14 novembre tanto che sono molti i siti che prevedono per quelle data effetti sconvolgenti come terremoti, eruzioni vulcaniche, eventi meteo estremi. Secondo i calcoli della Nasa sarà il 30% più luminosa.

Il primo termine di paragone utile sarà quello del 14 dicembre 2016 quando apparirà in cielo una nuova superluna che sarà leggermente più distante dalla Terra, ma notevole per un altro aspetto: con la sua luminosità oscurerà in parte lo sciame meteorico delle Geminidi. È chiaro che la Superluna sarà visibile in maniera analoga in tutto il territorio italiano, comprese le città citate in titolo. "Il fenomeno si ripeterà solo il 25 novembre 2034".

Altre Notizie