Lunedi, 22 Ottobre, 2018

Vanessa Incontrada tra i piccoli "Prodigi", per aiutare i bambini

Vanessa Incontrada tra i piccoli Vanessa Incontrada tra i piccoli "Prodigi", per aiutare i bambini
Bortolo Musarra | 14 Novembre, 2016, 19:12

Una battaglia lunga e difficile che portò il Parlamento nel 1977 all'approvazione di una legge che cancellò definitivamente le aberranti "classi speciali".

"La classe degli asini" vede come protagonista la talentuosa attrice Vanessa Incontrada chiamata proprio a interpretare il ruolo della coraggiosa insegnante e madre, di una bimba con gravi problemi di salute, e a immedesimarsi in questa ammirevole missione mirata a migliorare e rendere felici tantissimi bambini. Tra gli altri personaggi spiccano Luigi (Fabio Troiano), Flavia (Aurora Giovinazzo), Riccardo (Giovanni D'Aleo) e Giovanna (Monica Dugo).

Le anticipazioni del film tv La classe degli asini in onda stasera, lunedì 14 novembre 2016 su Rai 1 con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna.

Nel 1991, Mirella Antonione Casale ha pubblicato un libro insieme a Pierangela Peila Castellani e Francesca Saglio, intitolato "Il bambino handicappato e la scuola", edito da Bollati Boringhieri. La classe degli asini racconta la vita di una insegnante di nome Mirella (Vanessa Incontrada), che ha un sogno nel cassetto: diventare un giorno una brava preside. Il film è ambientato a Torino nel 1964 e Mirella è un'insegnante e madre di due bambini, Roberto e Flavia. Quest'ultima è una bambina che all'età di 2 anni è stata colpita da una grave malattia, l'encefalite, che la costringerà a restare semi-paralizzata.

Stefano Torrisi, direttore commerciale Endemol Shine Italy, ha sottolineato: "Siamo orgogliosi di aver messo un format e la nostra esperienza a disposizione di una causa così importante e, lavorando con Unicef, ci siamo resi conto andando avanti che eravamo protagonisti di qualcosa di speciale, che per la televisione non capita tutti i giorni". Quando Flavia compie sei anni, Mirella prova a iscriverla a scuola, ma viene rifiutata ovunque, perché il suo posto sarebbe dovuto essere in una delle scuole speciali dove venivano ghettizzati bambini e ragazzi "problematici". Durante lo show si parlerà delle problematiche socioeconomiche mondiali di cui Unicef si occupa quotidianamente e delle quali saranno portavoce i testimonial, personaggi famosi del mondo dello spettacolo presenti in trasmissione: tra questi Noemi, la campionessa di scherma Elisa Di Francisca, Lino Banfi, ambasciatore Unicef, e il rapper Fedez, che racconteranno come la musica e la danza abbino permesso ai bambini, da Haiti al Mozambico, dalla Bolivia a Libano alla Paraguay, di sognare un futuro migliore. Felice non sa adattarsi alle regole, non riesce a seguire il programma ma i bambini lo amano, e con lui sembrano trovare nuove motivazioni.

Antonio Nocchetti è un medico specialista in odontostomatologia e si ritiene orgoglioso di essere il Presidente di una Associazione di genitori con figli disabili che si trovano spesso a dover combattere per far valere i diritti dei loro figli, diritti talvolta negati tanto da dover ricorrere alla magistratura per assicurare un tempo scuola di qualità. "La classe degli asini è un progetto che segue perfettamente la linea editoriale della Rai". Quest'ultima è disponibile anche sull'applicazione sopracitata.

Altre Notizie