Martedì, 12 Dicembre, 2017

È ancora allerta meteo, da stasera si prevedono nuove nevicate

È ancora allerta meteo, da stasera si prevedono nuove nevicate È ancora allerta meteo, da stasera si prevedono nuove nevicate
Sosteneo Paonessa | 11 Gennaio, 2017, 03:31

In Puglia si registra la situazione più ostica, con l'emergenza gelo che sta facendo propendere il presidente della Regione Michele Emiliano per la richiesta dell'intervento dell'esercito allo scopo di sgombrare le strade dalla neve caduta in questi giorni. Intanto il Nord, finora soleggiato, vede arrivare la neve, mentre al Centro-Sud continuano i disagi causati dalla neve e dal ghiaccio: Comuni isolati, scuole chiuse o aperte ma con gli alunni all'addiaccio, problemi idrici causati dal gelo.

Ma al Nord la neve si ritaglierà uno spazio da protagonista soprattutto a fine giornata, quando imbiancherà (con nevicate comunque deboli) Torino, Alessandria, Milano, Pavia, Brescia e tante altre città di Piemonte e Lombardia; qualche fiocco misto a pioggia persino a Genova! Ancora freddo, dunque, sull'Italia che batte i denti.

Fra la giornata di domani e quella di Giovedì, infatti, le precipitazioni nevose cesseranno, e le temperature torneranno a salire sensibilmente grazie all'arrivo di un flusso d'aria più mite dai quadranti occidentali.

In linea generale, in base alle previsioni meteo dei principali siti di settore, la neve dovrebbe tornare anche sulla costa dell'Abruzzo (a quote basse quindi), ma gli eventuali fenomeni saranno deboli, sparsi, e con tendenza alla diminuzione. Proprio fra Sabato e Domenica, aria più fredda interesserà la penisola, andando a scavare probabilmente una depressione nel cuore del Mediterraneo, che porterà nuove nevicate anche a bassa quota.

Altre Notizie