Lunedi, 23 Ottobre, 2017

Meteo: il freddo artico porta altre nevicate

Meteo: il freddo artico porta altre nevicate Meteo: il freddo artico porta altre nevicate
Sosteneo Paonessa | 10 Gennaio, 2017, 22:54

Una domenica di fine festività natalizie, all'insegna di freddo, gelo e nevicate a bassa quota.

Il vasto e profondo vortice depressionario che occupa L'Europa Sud-Orientale anche oggi sta spingendo gelide corrente artiche sul BelPaese, rendendo protagonisti ancora una volta gelate e nevicate. "In particolare - spiega ancora il portale - nella notte tra lunedì e martedì, questa vasta depressione indirizzerà nuova aria gelida oltre che sull' Adriatico, anche in Val Padana, con deboli nevicate a bassa quota possibili, oltre che sul medio e basso Adriatico, anche al Nordovest: in particolare, tra il pomeriggio e la sera di martedì su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale cadrà qualche fiocco di neve".

La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, sopra i 200-400 metri sulla Calabria e sopra 600-800 metri sulla Sicilia. Nessuna buona novità circa le temperature, interesseranno il nostro paese la settimana prossima.

Meteo del 8 gennaio. Venti in indebolimento ma freddo insistente Previsioni

Ovunque in Italia in questi giorni la minima è stato ampiamente sotto lo zero registrando valori record in diverse zone e città: al nord italia in pianura fino a -9 gradi ed in montagna fino a -30.

Per la giornata di domani, nessuna novità rilevante. Neve anche sulle coste adriatiche centro-meridionali. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d'Italia, ma con nubi in aumento su Liguria e Sardegna, dove sarà possibile qualche pioggia in serata. Capitolo venti: sulla pianura da nordest in prevalenza moderati e a tratti tesi sulla costa.

Altre Notizie