Lunedi, 23 Ottobre, 2017

Previsioni meteo giovedì 12 gennaio (2017) COMMENTA

Meteo prossima settimana diverse occasioni per freddo e neve sull'Italia Previsioni meteo giovedì 12 gennaio (2017) COMMENTA
Bortolo Musarra | 12 Gennaio, 2017, 09:53

La fase fredda inaugurata nella settimana scorsa, permarrà pur con lievi cambiamenti anche in questo step previsionale, condizionando il meteo dell'intera penisola, e confermando ancora una volta, l'ennesima fase secca sulla nostra regione, inibendola quasi del tutto dalle precipitazioni ed ovviamente non solo nevose. Le temperature minime le vedremo a Bari dove la mattina il termometro scenderà nonostante il sole quattro gradi sotto lo zero. Risaliranno attorno agli 8-10 C°, soprattutto sulle zone occidentali, mentre le minime risentiranno ancora di una moderata escursione termica, con valori sottozero su buona parte delle zone pianeggianti dell'interno.

Le previsioni del tempo non sembrano rosee, almeno per quanto riguarda questa seconda settimana di gennaio: fino al 14 del mese la situazione sarà assolutamente instabile, ma altre irruzioni gelide sono in arrivo già dalla tarda serata di oggi.

Si tratterà di fenomeni comunque del tutto deboli, e che probabilmente giungeranno nelle zone interne verso sera, con la colonna dell'aria ormai del tutto rovinata, e che già dal pomeriggio di venerdì, lasceranno spazio alle fredde correnti di Grecale, attivate dallo spostamento del piccolo minimo barico che andrà formandosi sulle regioni centrali. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Al Nord le temperature saranno poco sopra lo zero anche di giorno, mentre si assisterà dappertutto a diffuse gelate notturne, soprattutto al centro.

Tempo ancora instabile ma tendente al miglioramento (anche se non si dirette guardando fuori dalla finestra). Ci saranno anche delle nevicate a bassa quota. Vento debole da NE nella prima parte della giornata, sempre debole ma da SE nel pomeriggio; le raffiche raggiungeranno circa 31 km/h.

Altre Notizie