Mercoledì, 24 Gennaio, 2018

Tornano i voucher, Mdp minaccia la crisi di governo

Voucher, Pd annuncia emendamento alla manovra: tornano per famiglie e piccole imprese Il Pd lancia in resta per reintrodurre i voucher. Uno sfregio alla democrazia e alla Cgil, che “non smobilita”. Presidi in
Evandro Fare | 27 Mag, 2017, 13:28

È quello che prevederebbe un emendamento del gruppo Pd e preannunciato da Ettore Rosato: "Anche la sentenza della Corte che ha ammesso il referendum sul lavoro occasionale - ha spiegato il capogruppo dem a Montecitorio - ha detto che c'era bisogno di una norma". Bene, andremo avanti anche noi e usciremo dalla maggioranza. E il capogruppo Francesco Laforgia annuncia: "La misura è colma". È un modo di fare inaccettabile sul piano democratico. "L'annuncio di Rosato di un emendamento che introduce i voucher per le microimprese significa che il Pd ha deciso di far cadere il Governo", replica duramente il deputato di Mdp, partito formalmente sostenitore del governo Gentiloni, Arturo Scotto.

Che quella di Rosato abbia il sapore di una sfida agli ex-"scissionisti", è confermato dal fatto che prima il sottosegretario Enrico Morando e poi il ministro del Lavoro Giuliano Poletti avevano preferito glissare, affermando che il governo non aveva alcuna intenzione di presentare emendamenti di propria iniziativa, lasciando la palla ai parlamentari. Ognuno si assume le sue responsabilità. Critiche più sfumate giungono da Maurizio Lupi (Ap), che chiede "una vera riforma" che contenga "buoni per la famiglia per il lavoro occasionale, la liberalizzazione per tutte le imprese del lavoro a chiamata o a intermittenza e la regolamentazione, sempre per tutte le imprese, del lavoro a orario ridotto sull'esempio dei mini job alla tedesca". Si tratta di strumenti indispensabili per evitare che tali prestazioni si svolgano in nero. I nuovi buoni di lavoro si configurano come un contratto online del valore di 12,50 euro lordi l'ora, con un tetto di 5mila euro l'anno per le aziende. La durata minima del voucher sarà di 4 ore.

Altre Notizie