Giovedi, 18 Ottobre, 2018

CORPUS DOMINI - Il percorso della processione

FESTA DEL CORPUS DOMINI – PROCESSIONE A TERNI IL 15 GIUGNO Credits Ansa
Sosteneo Paonessa | 19 Giugno, 2017, 02:39

Pertanto il Corpus Domini si festeggerà domenica 18 giugno anziché giovedì 15.

Una tradizione ormai consolidata della cittadina della Bonifica, in occasione del Corpus Domini.

Alle 19 saranno attraversati dall'incedere della processione con l'arcivescovo Bruno Forte e i bambini della Prima Comunione. Per comporre i quadri le associazioni utilizzeranno varie tipologie di materiali: segatura, sale colorato, fiori e semi.

Questa sera alle 20:30 celebrazione eucaristica nella Chiesa S. Maria Porta Coeli.

Nelle foto di seguito, alcuni momenti dei lavori per la realizzazione della tradizionale infiorata nella navata centrale della Basilica di San Domenico Abate. La processione, una delle più antiche, partecipate e sentite della città, farà sosta con preghiere davanti alle sedi delle istituzioni civili e politiche del capoluogo umbro.

La minaccia di un intenso temporale in corso in Valsassina non ha dissuaso i fedeli ballabiesi dal partecipare fino alla parrocchiale di San Lorenzo, dove si è conclusa la cerimonia con la Benedizione Eucaristica - anche se si è accorciato il transito, scendendo per la traversa pedonale di via Galbani. Una decisione non avventata: Jorge Mario Bergoglio ha inteso così seguire lo stesso calendario liturgico italiano che fissa il Corpus Domini la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Speranza che mai si spense nei territori, ove i due Santi praticarono la fede in Dio, quando nel 1915 questi furono sconvolti da un devastante terremoto, la cui tragedia, a cent'anni di distanza, è tornata colpire anche Norcia.

Altre Notizie