Venerdì, 15 Dicembre, 2017

Fca. Marchionne: "scandalo dieselgate Usa non pesa, la fusione ci sarà"

Sergio Marchionne ad di Fca Marchionne Diesel nei prossimi 5 anni perderà rilevanza ma ora questa tecnologia resta valida
Quartilla Lauricella | 18 Giugno, 2017, 23:55

"L'azienda - dicono Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione quadri - ha confermato l'impegno per il futuro industriale di Pomigliano, ma l'importanza dei futuri investimenti richiede un accurato percorso di definizione".

A Venezia per una iniziativa internazionale, Sergio Marchionne (nella foto) è stato sollecitato dai giornalisti a commentare le vicende americane che vedono il gruppo FCA accusato di aver "barato" a proposito delle emissioni di NOx dei suoi motori diesel (qui per saperne di più).

Il target della piena occupazione evidenziato da Marchionne si riferisce, in modo particolare, agli stabilimenti italiani che, negli ultimi anni, hanno registrato un'impennata della produzione.

Sulla diatriba legata alle indagini delle autorità Usa circa le emissioni diesel irregolari, Marchionne ha precisato che non c'e' una scadenza ed Fca è stata chiara su come intende rimediare al problema. Quindi entro il 2018 Mirafiori, Pomigliano e Melfi dovranno avere modelli che garantiscano a tutti il lavoro. "Non so se ci vorranno mesi - ha puntualizzato Marchionne - ma mi sembra molto piu' vicino".

Secondo fonti sindacali il nuovo modello di Mirafiori uscirà dalla linea del Levante e questo permette di avviare la produzione anche in 7-8 mesi.

Per raggiungere l'obiettivo della piena occupazione in Italia, in casa FCA ci sono in agenda diversi progetti.

"Abbiamo un gruppo ampio" di manager che "stiamo analizzando, è giunto il momento di farlo". "Uliano sottolinea inoltre come negli ultimi tre anni la base occupazionale di Fca si sia allargata di circa 3.000 addetti, con ulteriori 800 entrati di recente allo stabilimento laziale di Cassino grazie ai nuovi modelli del Biscione, la Giulia e lo Stelvio". "Sarebbe importante iniziare a discutere anche in Italia di auto elettriche e ibride".

Altre Notizie