Domenica, 18 Novembre, 2018

Fisco, chiude Equitalia e apre l'Agenzia delle Entrate Riscossione

Fisco, chiude Equitalia e apre l'Agenzia delle Entrate Riscossione Fisco, chiude Equitalia e apre l'Agenzia delle Entrate Riscossione
Quartilla Lauricella | 30 Giugno, 2017, 20:10

Le insegne sono già state smontate e sostituitte dalle nuove targhe. Vediamo nel dettaglio come funziona il nuovo sistema e quali sono i rischi reali per i cittadini italiani, che hanno in corso cartelle esattoriali insolute. Ancora poche ore ed Equitalia, la società pubblica che fino ad oggi si è occupata della riscossione dei tributi, sarà ufficialmente consegnata al passato.

L'incarico di Direttore Generale dell'Agenzia delle Entrate, è stato conferito ad Ernesto Maria Ruffini, ma a suo carico risulterebbe un'incompatibilità in base alla legge Severino. Per adesso l'unica novità rilevante sarà che, invece di ricevere le cartelle da Equitalia le riceveranno dall'Agenzia delle entrate - Riscossione. Le sedi degli sportelli rimarranno però invariate, cambieranno sportelli e modulistica. Ed è proprio la possibilità di accedere ai dati dell' Anagrafe tributaria che consente al nuovo ente di poter pignorare i conti correnti dei debitori con maggiore facilità, e senza bisogno di attivare la procedura di autorizzazione da parte del magistrato.

Dopo l'estate, verrà attivata un'applicazione, sia per tablet che per smartphone, che collegata ai nuovi codometri, consentirà di cercare uno sportello di Aer, di visualizzare la situazione delle attese e le fasce orarie disponibili e di scegliere il servizio all'orario desiderato nella giornata di prenotazione desiderata.

Con la nascita di Agenzia delle entrate-Riscossione, ha spiegato poi la società arrivano in tutti i 200 sportelli della vecchia Equitalia, i nuovi strumenti digitali salva fila.

Altre Notizie