Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Il Museo della Paglia partecipa alla giornata dei piccoli musei

Pau, nel Museo dell'Ossidiana la giornata nazionale dei piccoli musei Giornata nazionale dei piccoli Musei: partecipano il Paleontologico e il Cassero
Quartilla Lauricella | 19 Giugno, 2017, 00:20

Si tratta della prima edizione di un evento nazionale, che si svolgerà domenica 18 giugno 2017, a cui parteciperanno musei distribuiti sull'intero territorio nazionale al fine di promuovere la conoscenza dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, le loro specificità e valorizzare l'idea del piccolo museo quale luogo di identità, ossia quale luogo curato, custodito e gestito in sintonia con la comunità locale. La pubblicazione oltre ad essere una storia romanzata sulla scoperta della celebre tomba sarteanese offre approfondimenti didattici sulla 'vita' della "Quadriga Infernale" dopo gli etruschi, sulle pitture, sul corredo e sull'intera necropoli delle Pianacce. La Giornata prevede l'ingresso gratuito e un piccolo dono offerto ai visitatori, realizzato in modo da esprimere e rendere tangibile la cultura di accoglienza di un piccolo museo e le sue specificità. Esso simbolizza l'accoglienza e l'identità del museo. Il prossimo 18 giugno il museo di via degli Alberti resterà aperto ed offrirà percorsi guidati per tutti i visitatori. In ogni caso, esiste un sistema di bigliettazione unica che mette in rete la ricca offerta culturale di Sarteano, sotto il "brand" Sarteano Living.

Cultura, storia e antichi mestieri sono al centro di questo di questo importante evento, che vede per la prima volta protagonisti i Piccoli Musei.

Per chi fosse interessato a conoscere APM il sito di riferimento è www.piccolimusei.com, una vetrina in cui si possono scoprire i bellissimi e speciali piccoli musei accoglienti d'Italia che aderiscono all'Associazione.

Quanto al mercatino, si tratta di un appuntamento ormai ricorrente nella terza domenica del mese, organizzato dalla proloco per il piacere degli appassionati o solo per passare qualche ora di svago tra le bancarelle, fare qualche acquisto originale e avere l'occasione di fare una passeggiata tra le meraviglie di Sarteano, che offre una mostra fotografica di Enzo Ragazzini al castello, un museo archeologico, ritrovamenti etruschi, spazi espositivi e tanto altro ancora.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.

Altre Notizie