Venerdì, 15 Dicembre, 2017

Maturità 2017, i maturandi sono pronti a scommetterci: ecco le possibili tracce

Maturità 2017: i possibili temi di prima prova su cui nessuno scommette Conto alla rovescia per la Maturità 2017: Tipologie d'esame e possibili tracce per la prova d'italiano
Sosteneo Paonessa | 19 Giugno, 2017, 13:59

Certo si può provare anche a seguire la strada filosofica indagatrice e mettersi a ragionare sui temi di attualità più caldi che hanno potuto ispirare il Ministero nell'elaborazione delle tracce e dei titoli. STUDIA IN GRUPPO. - La maturità, il dilemma tra ansia e paura: per i "poveri" studenti alla prese con l'esame di Stato i timori e le ansie delle ultime ore prima del ciclo di prove importanti rischia di non far dormire la notte ma soprattutto di rendere ancora più complesso e difficile il ripasso per maturità. Unico neo? Pirandello è un autore di prosa e, scegliendolo come autore per l'analisi del testo, ci ritroveremmo per il terzo anno di fila di fronte a un testo non poetico.

Ogni generazione, infatti, ha avuto a che fare con la prova d'italiano, con il "toto-traccia", così sono definite le proiezioni degli argomenti che potrebbero realmente uscire all'esame.

Come già evidenziato in precedenza e che potrebbe ricollegarsi strettamente all'ambito storico politico della tipologia B, la prima prova di italiano prevede anche un tema storico.

Confermate tutte le misure di sorveglianza: vietati cellulari e strumentazioni elettroniche che dovranno essere consegnati prima dell'inizio delle prove, pena anche la sospensione dello studente che non rispettarà il regolamento. Molto più indietro (10%) troviamo Umberto Saba, nei 60 anni dalla sua morte. Se si guarda alle prove d' esame dal 2000, Seneca appare già nel 2011, nel 2007 e nel 2003, mentre Cicerone è uscito già due volte nel 2009 e nel 2002. Così, come è possibile che il colloquio orale (che coincide, di fatto, con il termine degli esami) inizi uno o due giorni dopo la conclusione degli scritti, è altrettanto possibile che gli orali comincino qualche giorno più tardi.

Gli studenti che intendono svolgere, per la prima prova d'esame, questa tipologia di traccia, devono tener presente che, sia nel caso di saggio breve che di articolo di giornale, lo scritto deve avere un titolo e non deve superare le 5 colonne di metà foglio protocollo. I tanto attesi e temuti esami di maturità 2017 sono alle porte.

Traccia del tema di attualità (tipologia D): è il "tema d'ordine generale". Il cantante genovese è molto amato anche dai poeti.

Gli argomenti che il Miur potrebbe scegliere per i titoli e le tracce del tema storico che rientra tra le opzioni della prima prova 2017, dovrebbero, stando alla prassi, rientrare nel programma di storia di quinto superiore e comprendere, perciò, l'arco di tempo che va dal Risorgimento italiano e il 1848 ai giorni nostri o meglio di solito fino agli anni Cinquanta del Novecento. Oppure John Fitzgerald Kennedy di cui ricorre il centesimo anniversario dalla nascita e la Guerra Fredda.

A questo punto bisogna raccogliere qualche minuto le idee per cominciare a buttare giù un abbozzo di tema scrivendo tutto ciò che può essere fondamentale nello svolgere l'elaborato (è la fase del cosiddetto brainstorming).

Altre Notizie