Giovedi, 29 Giugno, 2017

Maturità 2017, prima prova -2: toto-tema e tracce possibili

Seconda prova esami di Stato 2017, Skuola.net: studenti puntano su Seneca Maturità: come truccarsi per essere perfetta durante gli esami
Sosteneo Paonessa | 19 Giugno, 2017, 15:26

I favoriti del 2017 sono tornati più volte tra le tracce di maturità in passato.

Maturità 2017 alle porte, gli studenti della Brianza e di tutta Italia si preparano ad affrontare gli esami. Come da calendario del Ministero dell'Istruzione, infatti, l'inizio dell'estate coinciderà con l'inizio degli esami di Stato per gli studenti delle classi V degli istituti superiori italiani. Per la prima prova della Maturità 2017 quali tracce dei temi usciranno? Non tutti sanno ancora se sono stati ammessi all'esame di Stato, in molte scuole non sono ancora terminati gli scrutini, ma l'Ufficio scolastico provinciale ha comunicato i numeri della prossima maturità che vedrà impegnati 16950 ragazzi, contro i 16mila dell'anno scorso.

Come al solito il sito Skuola.net ha realizzato un sondaggio tra 2500 maturandi dal quale sono usciti i seguenti pronistici: Pirandello, stragi di mafia, terrorismo e Unione Europea. Il web, come accade sempre più frequentemente, ricopre un ruolo principe in questa sessione di studio matto e disperatissimo. E' poi solo il 56% dei maturandi a sapere che ogni candidato ha la possibilità di portare con sé il dizionario della lingua italiana insieme a quello dei sinonimi e contrari. Le materie oggetto delle domande del cosiddetto quizzone sono scelte dalle singole commissioni che potranno avvalersi di una serie di tipologie diverse, come la trattazione sintetica degli argomenti, i quesiti a risposta singola o quelli a risposta multipla o ancora lo sviluppo di progetti. E se ciò non bastasse, proprio quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario dalla morte del fondatore del Partito Comunista.

A cosa serve la prima prova della maturità, dunque, è presto detto: consente di comprendere il livello d'italiano dello studente e la capacità di creare uno scritto coerente, ragionato e linguisticamente corretto. Migliaia di studenti affrontano questi giorni tra ansia e voglia di "togliersi il dente" il prima possibile. Per la prima prova si parla per lo più di anniversari: il 60° anniversario dalla scomparsa del noto scrittore triestino Umberto Saba, i 500 anni dalla riforma luterana, i primi 50 anni dalla morte di Che Guevara e i 30 dalla morte di Andy Warhol, ma anche temi più contemporanei: immigrazione e disoccupazione, ad esempio.

Ecco un elenco di argomenti [VIDEO]che potrebbero essere papabili.

Tipologia B - Traccia del saggio breve o articolo di giornale: formulare una tesi che si andrà a supportare con riferimenti al materiale fornito dal Miur ma anche alle esperienze e conoscenze proprie. Occhio anche al possibile risvolto politico con il G7. A differenza dell'articolo di giornale o saggio breve questo sarà prettamente con un taglio in cui si riportano i fatti. Anche se non sempre le scelte di casa Miur lasciano convinti i candidati e l'opinione pubblica...

Altre Notizie