Martedì, 12 Dicembre, 2017

'Mini Pompei' da scavi per metro C Roma

Roma, scoperta casa romana durante scavi Metro C: intatti pezzi di solaio, mosaici e… un cane Roma come Pompei, scoperta casa romana di legno. Intatti parti di solaio, mobili, mosaici e affreschi
Sosteneo Paonessa | 26 Giugno, 2017, 18:07

Dallo scavo in via dell'Amba Aradam, è emerso anche lo scheletro di un cane, accucciato davanti una porta e "verosimilmente rimasto intrappolato nell'edificio al momento dell'incendio".

Rilevante scoperta archeologica a Roma nell'ambito degli scavi della linea C della metropolitana. Dopo numerose scoperte, l'ultima la Caserma portata alla luce a via Ipponio, la realizzazione della Linea C è nuovamente occasione di ritrovamenti che ci svelano una parte della storia e dei segreti di Roma attraverso i secoli.

Il materiale rinvenuto "si conserva solo in eccezionali condizioni ambientali e climatiche - spiegano dalla soprintendenza speciale di Roma - oppure a seguito di eventi speciali come ad esempio accaduto a Ercolano e Pompei".

Sono stati ritrovati due vani di un edificio, databile tra il II e il III secolo d.

Il rinvenimento in questa sede di parti lignee, benché carbonizzate, così leggibili e consistenti è un unicum per Roma e in generale di estrema rarità per epoche così antiche.

"Quello che avvicina questo ritrovamento a Pompei", ha dichiarato il soprintendente, Francesco Prosperetti, "è che abbiamo testimonianza di un momento della storia".

Altre Notizie