Mercoledì, 18 Luglio, 2018

Qualcomm presenta il lettore d'impronte del futuro integrato nel display

Qualcomm presenta il lettore d'impronte del futuro integrato nel display Qualcomm presenta il lettore d'impronte del futuro integrato nel display
Bortolo Musarra | 28 Giugno, 2017, 17:22

Neanche il tempo di aprire i battenti e dal Mobile World Congress in corso a Shanghai deflagra la prima bomba.

Non mancano le limitazioni, certo, ma il sistema è agli albori: infatti per il posizionamento sotto-display, rigorosamente OLED, il suo spessore non può superare i 1200 micron, mentre le superfici in vetro o alluminio hanno il vincolo degli 800 e 650 micron, rispettivamente.

Qualcomm ha annunciato che è funzionante la tecnologia per implementare il lettore di impronte digitali sotto il display anteriore, questo per risparmiare spazio ed evitare di mettere il sensore in una posizione scomoda sul posteriore, come accaduto con Samsung S8. Questi sensori biometrici, denominati Qualcomm Finger Print Sensors, utilizzeranno una tecnologia ad ultrasuoni capace di funzionare anche sott'acqua che permetterà di rilevare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, oltre che a leggere le impronte digitali.

Le due soluzioni, Qualcomm Fingerprint Sensors per vetro/metallo e per display arriveranno in tempi differenti.

"La nuova suite di funzionalità, rispetto alla generazione precedente, supporta una maggiore flessibilità di progettazione per gli operatori e i produttori di apparecchiature originali (OEM), rendendo più semplice la differenziazione dei prodotti con fattori di forma unica e funzioni avanzate e design" ha spiegato Qualcomm. Questo tipo di lettori di impronte possono essere integrati anche con piattaforma non-Snapdragon, anche se sono ottimizzati per i nuovi Snapdragon 660 e 630.

La tecnologia del lettore sotto i pannelli OLED è già stata trasmessa ai produttori e la vedremo sugli smartphone in uscita a fine 2017.

Per i sensori da applicar su vetro o metallo bisognerà aspettare la prima metà del 2018.

Altre Notizie