Lunedi, 20 Novembre, 2017

Svizzera, +0,3% Pil sotto le attese

L'Istat rivede in netto rialzo Pil italiano +0,4% nel primo trimestre +1,2% sull'anno Svizzera, +0,3% Pil sotto le attese
Quartilla Lauricella | 01 Giugno, 2017, 11:29

L'Istat rivede le stime del Pil decisamente al rialzo: nel primo trimestre è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,2% nei confronti del I trimestre 2016. Il dato tendenziale è il più alto dal quarto trimestre del 2010.

Si tratta di un dato - ha spiegato l'Istituto - corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato.

Nei primi tre mesi dell'anno il prodotto interno lordo canadese ha registrato un aumento del 3,7% rispetto al +2,7% dello stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti consultati da Bloomberg si attendevano un aumento dello 0,5%.

Globalmente quindi la domanda interna ha fornito un contributo positivo alla crescita del PIL, sostenuta sia dai consumi che dagli investimenti. Anche la variazione delle scorte ha contribuito positivamente alla variazione del Pil (0,4 punti percentuali), mentre l'apporto della domanda estera netta è stato negativo per 0,2 punti percentuali. Nel settore dei servizi si sono registrate tendenze divergenti.

Altre Notizie