Mercoledì, 22 Novembre, 2017

Trump a Brigitte Macron: "Sei in ottima forma"

Emmanuel Macron Paolo Gentiloni e Angela Merkel Emmanuel Macron Paolo Gentiloni e Angela Merkel
Evandro Fare | 17 Luglio, 2017, 18:47

L'INTESA - Sicuramente fra Trump e Macron c'è forte intesa sulla lotta al terrorismo ma questa di per sè non sarebbe nemmeno una novità: "Vogliamo essere uniti contro i nemici dell'umanità e rompere i loro legami con le fonti di finanziamento e con le loro reti - hanno dichiarato congiuntamente - vogliamo sconfiggere il terrorismo e stiamo facendo progressi".

Emmanuel Macron ha aperto venerdì le celebrazioni della festa nazionale francese del 14 luglio, discendendo gli Champs-Elysées di Parigi.

Non sbaglia un colpo Melania Trump, bellissima first lady d'America che ha spopolato in eleganza durante la visita ufficiale con il marito Donald, fotografatissima con la coppia presidenziale francese Macron. Fra questi ci sono gli Stati Uniti. Furono 126.000 i militari americani che persero la vita nei combattimenti, 234.000 i feriti. Per questo Macron ha invitato Trump e prima Putin. "Cenato sulla Torre Eiffel", aggiunge Trump a proposito della cena offerta dal presidente francese al ristorante di Alain Ducasse. Poco prima, Macron aveva espresso "rispetto" per la decisione di Washington di abbandonare l'accordo.

Riapertura di Donald Trump sul clima a Parigi.

Descrivendo il colloquio con l'omologo Trump, Macron ha sottolineato che durante l'incontro sono stati affrontati vari argomenti di interesse comune, dai rapporti bilaterali alle crisi internazionali, precisando che è stata studiata un'agenda di lavoro comune per i prossimi mesi. Grazie all'impegno oltreoceano, Trump ha tentato di tenersi lontano dallo scandalo Russiagate che in patria assume contorni sempre più ampi.

Il presidente francese ha osservato che la volontà è la medesima anche per quanto riguarda la crisi in Libia. La televisione tedesca che trasmetteva in diretta la manifestazione, non ha potuto fare a meno di rosicare. Il fatto che ci sia questo problema "non deve impedire discussioni su altri temi", ha continuato Macron, "condividiamo molte cose molto importanti". "Qualcosa potrebbe succedere, vedremo cosa succederà" ha detto sibillino il presidente statunitense.

Altre Notizie