Mercoledì, 20 Giugno, 2018

Anche a Cefalù la carta d'identità elettronica

Anche a Cefalù la carta d'identità elettronica Anche a Cefalù la carta d'identità elettronica
Quartilla Lauricella | 22 Settembre, 2017, 00:02

Al momento del rilascio o rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Il costo della carta di identità elettronica è di 22 euro.

Questo articolo ha ricevuto commenti!

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta di Identità Elettronica è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Occorre presentarsi personalmente muniti di una fototessera a colori in formato cartaceo o in file su supporto USB, con la carta di identità in scadenza o scaduta e la tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati. "Ringrazio anche tutti gli operatori del QUIC che hanno accettato la sfida della sperimentazione". 27,00 in caso di rilascio per smarrimento o deterioramento. Per ottenere la Carta di Identità sarà necessario prendere un appuntamento, preferibilmente online tramite l'agenda C.I.E. (agendacie.interno.gov.it), oppure tramite l'URP del Comune di Albano Laziale (Corso Matteotti 117 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e il lunedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30; Via del Mare 83 - Pavona, il martedì dalle 8.30 alle 11; Via Rocca di Papa 65 - Cecchina, il giovedì dalle 8.30 alle 11).

L'Assessore ai Servizi Demografici, Benedetto Leone, si dichiara molto soddisfatto: "La Carta d'Identità Elettronica è un altro passo che accorcia le distanze tra cittadino e PA. Siamo partiti un anno fa con un Ufficio Anagrafe in grossa difficoltà, con una sola persona in grado di rilasciare un documento". Entrato a regime il sistema di emissione del documento elettronico, non sarà più possibile procedere all'emissione della Carta di identità cartacea, se non in casi eccezionali previsti dalla Legge.

Per chi non avesse la disponibilità di un PC per la prenotazione potrà utilizzare le postazioni dedicate presso lo Sportello Quic ovvero rivolgersi ad un operatore dell'Infodesk dello Sportello.

Altre Notizie