Sabato, 23 Settembre, 2017

Apple TV 4K ufficiale: specifiche, prezzo e disponibilità

Apple TV 4K avrà a bordo un A10X e 3 GB di memoria RAM Caratteristiche Tecniche
Bortolo Musarra | 12 Settembre, 2017, 22:34

La nuova Apple TV supporta la risoluzione 4K e lo standard HDR (Dolby Vision HDR e HDR-10).

Sì, si chiama Apple TV 4K: il nome non sarà rivoluzionario e di innovativo ha ben poco, ma il marketing Apple ha voluto in qualche modo operare un passo avanti rispetto al passato.

Ormai è diventato impossibile anche per un'azienda come Apple tenere sotto chiave le novità. Con l'edizione del 2017 (l'ultima era del 2015), Apple per la prima volta aggiunge il suffisso 4K a un brand che è sempre stato "blindato" da quando esiste: significa che l'aggiunta del 4K e dell'HDR sono novità di alto profilo. Eddy Cue, con il suo solito atteggiamento informale, presenta le nuove funzioni come il supporto HDR 10, per pixel migliori. Netflix e Amazon Prime riceveranno un update per supportare il formato 4K come già fanno su molti dei prodotti della concorrenza.

Capitolo a parte, ma sempre in ambito di contenuti, merita iTunes: Apple ha lavorato per mesi con tutte le major cinematografiche (tra cui 20th Century Fox, Sony Pictures, Lionsgate, Paramouns e Warner) per offrire una selezione di titoli in 4K HDR.

Il cuore della Apple TV 4K è il chip A10X Fusion, lo stesso dell'iPad Pro, con performance della CPU 2x rispetto alla precedente versione di Apple TV, e 4x GPU performance.

Anche Apple TV si rinnova, una notizia che potrebbe passare inosservata considerata la contemporanea presentazione dei nuovi iPhone, ma è giusto non sottovalutare l'ultimo set-top box di Cupertino. Non solo: i film 1080 acquistati finora verranno automaticamente aggiornati al 4K (laddove disponibile) senza aumento di prezzo. Purtroppo l'Italia ancora non rientra nei Paesi che ne potranno usufruire. Apple TV 4K è proposta a 179 e 199 dollari, rispettivamente con 32 e 64 Gbytes di storage locale.

Apple TV 4K sarà disponibile al preorder a partire dal 15 settembre e arriverà sugli scaffali dei negozi il 22 settembre in USA e altre 21 nazioni e successivamente in tutto il mondo.

Altre Notizie