Martedì, 12 Dicembre, 2017

Le anteprime di giovedì sono da record!

IT Box Office USA Pennywise nel film IT di Muschietti
Calogero Calderone | 11 Settembre, 2017, 12:37

Con i suoi 117,2 milioni di dollari incassati in patria, è già il film horror con il migliore weekend d'esordio di sempre, e il film tratto da Stephen King con il migliore weekend d'esordio di tutti i tempi.

Il record di incassi per un'uscita cinematografica nel primo weekend di settembre al momento è di Hotel Transylvania 2, che nel 2015 ha incassato 48,5 milioni di dollari. In pratica, It ha già incassato più di quattro volte il suo budget solo nei primi tre giorni di programmazione.

Le recensioni hanno premiato il nuovo adattamento cinematografico di It e sembra proprio che anche gli spettatori lo premieranno al botteghino.

Al centro della trama di IT c'è un gruppo di ragazzini - soprannominato "il Club dei Perdenti" - che lotta contro Pennywise, misteriosa creatura che si nutre di bambini e può assumere molteplici forme, manifestando le paure delle sue vittime; il Club è poi costretto a riunirsi trent'anni più tardi per affrontare la battaglia finale contro il mostro, nonostante ogni membro del gruppo abbia rimosso la memoria di quegli orrori. Il risultato è ancor più strabiliante se si guarda a vari fattori che, di fatto, avrebbero potuto sfavorire il successo della pellicola: l'assenza di un cast di rilievo, l'assenza di una distribuzione in 3D e, soprattutto, una grossa porzione della popolazione statunitense impossibilitata a recarsi in sala. L'uragano Irma apparentemente ha avuto un impatto minimo sugli incassi (175 cinema sono rimasti chiusi in Florida, lo stato rappresenta una media tr ail 5.5% e il 6.5% del box-office americano).

Se aggiungiamo i 62 milioni incassati in altri 46 paesi, il totale arriva a 179,2 milioni.

Miglior weekend d'esordio per un film della New Line Cinema. Considerando, però, che le previsioni dello scorso mese di agosto parlavano di un debutto nel primo weekend di 50 milioni di dollari, ad oggi tali previsioni sono invece balzate verso la soglia di 75 milioni di dollari.

Altre Notizie