Mercoledì, 22 Novembre, 2017

Mosca, 20mila evacuati per allarmi bomba

Mosca 20 allarmi bomba simultanei migliaia di persone evacuate   
                       
                
         Oggi alle 16:44 Mosca 20 allarmi bomba simultanei migliaia di persone evacuate Oggi alle 16:44
Evandro Fare | 13 Settembre, 2017, 19:03

Tra i siti interessati dalle evacuazioni anche tre delle maggiori stazioni ferroviarie della città, una dozzina di shopping centre, tra i quali il Gum in Piazza Rossa, e almeno tre università. Lo riferisce Russia Today.

"Sembra un caso di 'terrorismo telefonico', ma dobbiamo verificare la credibilità di questi messaggi", ha detto un funzionario. Intanto, prosegue, "controlliamo ogni chiamata". I servizi d'emergenza sono al lavoro. Lo ha detto una fonte dei servizi di emergenza alla Tass. "Al momento nessuna delle chiamate ha avuto conferma" di una reale presenza di ordigni nei luoghi regalati, ha fatto sapere una fonte informata dei fatti a Interfax.

I servizi di emergenza hanno riferito che le unità di polizia, compresi specialisti di esplosivi e agenti delle unità cinofile, stanno perlustrando gli edifici e le strutture evacuate. Anche alcuni quotidiano vicini al Cremlino parlano di un "attacco di hacking", proveniente probabilmente dall'Ucraina. Telefonate anonime "quasi simultanee" arrivano da giorni per segnalare pericoli in stazioni della metropolitana, università, centri commerciali. Allarmi simili sono scattati dal 10 settembre a oggi a Ufa, Celiabinsk, Krasnoiarsk, Vladivostok, Magadan e Omsk.

Il numero delle persone evacuate a Mosca in seguito all'ondata di falsi allarmi è salito a 20mila, anche se "i numeri sono in corso di verifica".

Altre Notizie