Venerdì, 24 Novembre, 2017

Istat: L'Italia invecchia, oltre metà della popolazione over 45

Tra gli eventi più attesi dell'evento organizzato dall'Istat le Olimpiadi italiane di statistica Tra gli eventi più attesi dell'evento organizzato dall'Istat le Olimpiadi italiane di statistica
Quartilla Lauricella | 20 Ottobre, 2017, 18:07

Oggi si celebra la settima Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata da Istat e Società italiana di statistica (SIS).

"Sarà un'occasione importante per dare visibilità al sistema statistico nazionale e per sostenere il lavoro di tutti gli statistici, compresi quelli impegnati presso le università e i centri di ricerca", ha spiegato in una nota il presidente dell'Istat, Giorgio Alleva.

La giornata italiana coincide con la seconda Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat per sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

Età del parto sempre più alta: verso la media di 32 anni - "L'età delle partorienti è in Italia strutturalmente superiore a quella rilevata negli aggregati europei, con un divario compreso tra i sei mesi e i due anni", ha sottolineato l'Istat nel report "Sessant'anni di Europa". Se da una parte potrebbe essere un segnale positivo per il fatto che la qualità della vita sia aumentata e quindi si vive più a lungo, dall'altra c'è l'aspetto delle nascite.

A questa iniziativa si accompagna la versione in lingua italiana della pubblicazione digitale "La vita delle donne e degli uomini in Europa", prodotta da Eurostat, che racconta i diversi stili di vita dei cittadini europei.

La celebrazione della Giornata italiana della statistica prosegue poi con diverse iniziative e competizioni rivolte ai giovani. L'Italia della lira era il paese più giovane. Questa volta il rapporto è concentrato nell'età degli italiani.

Altre Notizie