Venerdì, 24 Novembre, 2017

Terremoto: nuova scossa nel Trapanese, avvertita a Castelvetrano

Terremoto oggi, 16 ottobre 2017, in Centro Italia e Sicilia: scossa intensa all'Aquila Terremoto oggi Veneto 18 ottobre 2017, scossa M 2.0 provincia di Vicenza – Dati Ingv
Evandro Fare | 19 Ottobre, 2017, 19:56

Ancora una scossa di terremoto nel Centro Italia. Il terremoto e un boato sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione a Castelvetrano, epicentro negli ultimi giorni di altre scosse di lieve entità. Cominciamo dalla più forte, ovvero quella avvenuta alle ore 7.34 in provincia di Macerata: grado M 3.3 sulla scala Richter, ipocentro calcolato dal centro nazionale INGV a circa 9 km sotto il livello del terreno.

Inoltre, l'Ingv ha specificato che il sisma ha interessato l'area a ridosso del confine tra le regioni Marche e Umbria.

I comuni prossimi all'epicentro, oltre a Castelsantangelo sul Nera, sono Montegallo, Montemonaco ed Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno e distanti tra gli 8 ed i 10 km dall'epicentro, a 13 km Norcia in provincia di Perugia e alla stessa distanza Ussita, provincia di Macerata. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi con una magnitudo pari a 3.2 e ad una profondità di otto chilometri. L'epicentro è stato localizzato a 8 chilometri a nord di Castelvetrano. La scossa è stata registrata dall'Ingv a una profondità 6 chilometri.

Altre Notizie