Lunedi, 20 Novembre, 2017

Arriva il bonus nonni

Bonus nonni: spunta l'idea nella Manovra BONUS NONNI/ Cos'è? Detrazioni fiscali al 19% per chi aiuta i nipoti: ecco come funziona
Quartilla Lauricella | 14 Novembre, 2017, 18:04

La nuova Manovra finanziaria incorpora anche una idea del tutto originale: il bonus nonni.

Oggi sono i nonni i veri "salvagenti familiari" dell'Italia: si occupano dei nipoti, facendo da baby sitter, ma anche accollandosi spese per sollevare i figli.

Una detrazione sulle spese sostenute per aiutare economicamente i nipoti. L'emendamento, infatti, prevede detrazioni fiscali al 19% per tutte quelle persone che si occupano di 'parenti in linea retta', di conseguenza anche per tutti quei nonni che sostentano in qualche modo i propri nipoti. Del resto siamo un popolo votato alle tradizioni dove la famiglia è il "nucleo vitale della vita". In questo mondo un po al "rovescio", i nonni rappresentano quel "sospiro di sollievo" che solo l'affetto incondizionato e incommisurato di un genitore può offrire. Secondo i dati del rapporto Assimoco-Ermeneia, nel 2016 le famiglie italiane hanno trasferito ai giovani 38,5 miliardi di euro: 30 miliardi i loro genitori e 8,5 miliardi i nonni. È la stessa Istat a sottolineare come il rischio di povertà tra le famiglie con pensionati risulta più basso che nelle altre famiglie. Rammentiamo che questa proposta dovrà ancora essere vagliata nei particolari, non ci resta che aspettare gli sviluppi successivi.

Altre Notizie