Venerdì, 17 Novembre, 2017

Dal 15 novembre torna l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

Gomme invernali da mercoledì: dov'è in vigore l'obbligo in provincia di Cuneo GOMME DA NEVE » ecco quando scatterà l'obbligo [VIDEO]
Evandro Fare | 14 Novembre, 2017, 03:39

La data, tradizionalmente fissata, per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l'obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Dal 15 novembre, nella maggior parte delle regioni italiane, è in vigore l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve lungo i tratti della rete stradale e autostradale gestita da Anas, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Claudio Le Piane, ricordando ai Comuni interessati e agli automobilisti l'attuale vigenza dell'Ordinanza dirigenziale n. 4 del 10 febbraio 2012, con validità permanente, resa pubblica mediante l'installazione dell'apposita segnaletica stradale. I veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e/o su ghiaccio spesso impediscono la regolare circolazione veicolare sulle strade provinciali. Si ricorda che sulle strade soggette all'ordinanza l'obbligo sussiste anche in condizioni meteo non critiche e che, in caso di inottemperanza registrata a seguito di incidente, l'assicurazione potrebbe non coprire i relativi danni. In caso di inosservanza delle direttive, le Forze dell'Ordine deputate al controllo della viabilità possono applicare una sanzione pecuniaria che va da 85 a 338 euro. Ai sensi dell'art. 6 - comma 14 - del vigente Codice della Strada.

Altre Notizie