Venerdì, 17 Novembre, 2017

La Porta Praetoria diventa blu per la Giornata mondiale del diabete

Giornata Mondiale del Diabete La Porta Praetoria si tinge di blu in occasione della Giornata Mondiale del diabete
Moreno Priola | 12 Novembre, 2017, 01:35

L'Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, l'Assessorato dell'Istruzione e cultura e il Comune di Aosta sostengono la Giornata mondiale del Diabete, promossa in Valle d'Aosta dall'Associazione Diabetici Valle d'Aosta e dall'Associazione Valdostana Diabetici Tipo 1, con l'illuminazione di blu della Porta Praetoria.

"Come ogni anno a novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete - continua la nota - l'Associazione Diabetici Giovinazzo, organizza una giornata di screening con test atti ad individuare nella popolazione, possibili malati di diabete inconsapevoli, perché il diabete è quasi sempre una malattia asintomatica e può minare per anni il nostro organismo senza che ce ne accorgiamo, legato allo stile di vita sbagliato, oltre che all'ereditarietà". Il punto di ritrovo sarà alle ore 9.30 in Piazza del Popolo per Ascoli Piceno e stessa ora in Piazza Giorgini per San Benedetto del Tronto dove le associazioni saranno presenti con uno stand.

"Il tema della GMD 2017 è le Donne e il Diabete - spiega la Dottoressa Giuliana La Penna, Dirigente Medico del Servizio di Diabetologia dell'Ospedale Civile di Pescara e Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio dell'Associazione Medici Diabetologi sul Diabete tipo 1 - Al centro della campagna ci sarà il diabete gestazionale, quello che insorge durante una gravidanza". Le donne con diabete gestazionale devono assumere un ruolo attivo nel piano di cura, formulato come un'alleanza terapeutica personalizzata tra la donna, la sua famiglia e i membri del team diabetologico. Occorre infatti fare attività di sensibilizzazione sull'importanza di un accesso equo per tutte coloro che soffrono di diabete o sono a rischio di svilupparlo; sull'importanza dei farmaci e delle tecnologie essenziali per la gestione della patologia, nonché sull'importanza dell'informazione, necessaria per ottenere risultati ottimali nel trattamento e nella capacità di prevenire del diabete.

Questa, inoltre, è la giornata mondiale del diabete anche per cani e gatti. Nella mattinata interverranno anche i responsabili dell'Asst Sette Laghi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Altre Notizie