Venerdì, 17 Novembre, 2017

L'Italia fa venire Fifa alla Fifa. Scopriamo il perchè

Italia-Svezia la Federcalcio rinuncia a 25 milioni senza Russia 2018 Italia, senza gli azzurri in Russia la Fifa perderebbe più di 100 milioni
Iona Trifiletti | 14 Novembre, 2017, 03:17

Ancora poche ore e conosceremo le sorti della nostra nazionale di calcio. "Senza gli azzurri sarebbe difficile andare oltre gli 80 milioni di euro" riporta l'ANSA.

Tracollo nei guadagni dai diritti tv se gli azzurri non si qualificassero. Rischia di incappare in un vero e proprio dramma sportivo, un dramma che nella storia del calcio nostrano si è già consumato, ma solo un'altra volta, 59 anni fa. I mancati introiti per la federazione italiana si aggirerebbero intorno a 10 milioni di euro, un decimo rispetto a quelli della federazione internazionale. Fra Rai e Sky nel Mondiale del 2014 in Brasile la Fifa aveva incassato circa 180 milioni di euro dai diritti tv per il mercato italiano.

Secondo quanto calcolato da Calcio e Finanza, poi, le casse dello stato perderebbero circa 1 milione di euro di mancate entrate derivanti da un decremento delle scommesse sportive. Questa sera a Milano l'Italia del calcio si gioca la faccia e quindi è molto probabile che più che aiutati da un bel gioco si debba sperare nella spinta dei tifosi e nell'aggressività dell'undici che andrà in campo.

Altre Notizie