Venerdì, 17 Novembre, 2017

Maltempo a Reggio Emilia, arriva l'inverno: prevista neve anche in collina

Maltempo a Reggio Emilia, arriva l'inverno: prevista neve anche in collina Meteo, pioggia da nord a sud, neve su Emilia e Toscana
Evandro Fare | 14 Novembre, 2017, 03:39

"L'Italia è alle prese con il primo vortice di bassa pressione dalle caratteristiche prettamente invernali - spiega Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com - l'aria fredda di estrazione artica che lo alimenta sta permettendo un repentino calo delle temperature e della quota neve sulle aree interessate dalle precipitazioni, che risultano a tratti abbondanti e temporalesche". Sono infatti previste -ed anzi già cominciate- nevicate intense in Appennino, anche a partire dalle colline.

NEVE A BOLOGNA, LA PIU' PRECOCE DAL 1980- "La neve si è spinta fino in pianura sull'Emilia Romagna, dove i venti di bora e grecale accumulano l'aria fredda a ridosso della dorsale appenninica". Nella zona pedemontana, invece, non si escludono nevicate fra i 30 e i 50 centimetri. Previsti inoltre venti di burrasca fino a burrasca forte, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e su Sicilia, Campania e Lazio, specie settori costieri.

Mare agitato al largo (Allerta Arancione per le sottozone D2 e B2), con altezza dell'onda compresa tra 3 e 4 metri; è prevista la possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell'onda maggiore di 2 metri e livello di marea maggiore di 70 centimetri. L'Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l'evoluzione dei fenomeni.

Altre Notizie