Venerdì, 17 Novembre, 2017

Media mondiale delle visite mediche di base troppo bassa

Moreno Priola | 12 Novembre, 2017, 12:16

Per metà della popolazione mondiale le visite dal medico di medicina generale durano troppo poco: sono lunghe meno di 5 minuti e vanno da un minimo di 48 secondi in Bangladesh a oltre 22 minuti in Svezia. E' questa la domanda a cui ha risposto uno studio condotto su 67 paesi (L'italia non è presente) e pubblicato su BMJ Open. Si tratta di un indicatore molto importante, in quanto il tempo che un medico dedica ai pazienti rappresenta un fattore di qualità delle cure.

I tempi troppo ristretti delle visite determinano due problematiche associate: un esaurimento dei medici per i tempi ridotti e una erronea diagnosi delle patologie.

Lo studio inoltre evidenzia particolari discrepanze tra Paesi più ricchi che tendenzialmente hanno aumentato la tempistica media delle visite, a differenza dei Paesi più poveri, specialmente del Sud, che non accennano ad invertire il trend negativo. Inoltre dallo studio si vede che visite brevi sono associate a prescrizione di molti farmaci, uso eccessivo di antibiotici, scarsa comunicazione con i pazienti.

Altre Notizie