Venerdì, 17 Novembre, 2017

Nuovo Fiat Fullback Cross, il lavoro diventa chic

Fiat Fullback Cross, il pick-up italiano top di gamma | VIDEO Fiat Fullback Cross: svelata la versione top di gamma del pick-up di Fiat Professional
Bortolo Musarra | 10 Novembre, 2017, 13:50

Per superare ogni ostacolo e divertirsi, senza rinunce.

Il nuovo Fiat Fullback Cross cavalca l'onda dei veicoli commerciali glamour. Quest'ultimo, infatti, è cresciuto di oltre 60 punti percentuali in cinque anni, e le versioni leisure rappresentano ben il 25% del segmento.

Il pick-up presentato oggi arriva sul mercato con un prezzo di lancio di 27.700 Euro andando ad includere il pack Techno, che comprende anche la Radio Navigatore, i fari Bi-Xenon, ed il bloccaggio del differenziale posteriore. Il nuovo Fiat Fullback Cross sarà protagonista nel corso del week-end di sabato 11 e domenica 12 novembre di un primo Porte Aperte che permetterà a tutta la clientela interessata all'acquisto di poter dare uno sguardo, nel dettaglio, al nuovo modello. Il look sportivo è sottolineato dai dettagli di stile come la sport bar aerodinamica in nero testurizzato, che si abbina ai rinnovati dettagli della griglia anteriore, degli specchi retrovisori, delle le maniglie, degli archi passaruota e dei cerchi da 17 pollici, tutti con finitura in nero opaco. Inoltre ci sono le nuove pedane rifinite in colore nero.

La dotazione di serie del Fullback Cross include i fari BiXeno, luci di marcia diurne a LED, clima automatico dual-zone, cruise control, sedili e volante in pelle. I sedili anteriori sono inoltre riscaldati e quello guidatore è regolabile elettricamente. "C'è anche il sistema di navigazione con touchscreen da 7", la radio DAB, il CD/MP3, il Bluetooth e l'USB. Con una semplice pressione di un tasto, infatti, il conducente potrà passare dalla modalità di funzionamento a due ruote motrici alla trazione integrale con differenziale centrale Torsen, ideale per un utilizzo marcatamente off-road. Inoltre, c'è la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.

Con i suoi 5,28 metri di lunghezza non è esattamente facilissimo da posteggiare, ma vanta un raggio di sterzata 5,9 metri, "il migliore della categoria". Se non bastasse, la telecamera posteriore di ausilio al parcheggio è di serie. Con Fullback Cross è possibile trasportare fino a 1,1 tonnellate e trainare 3.100 kg.

Fullback Cross monta un motore turbodiesel a fasatura variabile in alluminio da 2,4 litri e 180 CV (133 kW), con 430 Nm di coppia a 2500 giri. Tutto questo per ottimizzare consumi ed emissioni, mantenendo una ottimale erogazione di coppia e potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. In abbinamento, cambio manuale a sei marce o automatico a cinque marce (ci sono anche i paddle al volante, una rarità nel settore).

Nonostante le dimensioni generose, il Fullback Cross è abbastanza agile, grazie al diametro di sterzata di 5,9 metri. Più ricercata nello stile e ricca nella dotazione, questa variante punta ad attrarre professionisti e artigiani che ambiscono a guidare un mezzo da lavoro robusto e affidabile, che abbia anche un animo lifestyle. A conferma della sua vocazione avventuriera può anche ospitare una cellula abitativa che lo trasforma in un piccolo motorhome (Tischer Trail 200). Nato per essere versatile e capace di soddisfare bisogni di mobilità. La cabina, al suo interno, presenta un ambiente confortevole, spazi generosi e senza costrizioni e un letto comodo, oltre a materiali e tessuti di alta qualità.

Altre Notizie