Lunedi, 20 Novembre, 2017

Quanto ci costerà l'uscita dai mondiali 2018

Italia-Svezia, probabili formazioni e risultato dello spareggio Mondiale 2018 in diretta LIVE Mondiali, Playoff: niente impresa, l'Italia è eliminata
Iona Trifiletti | 14 Novembre, 2017, 18:23

Ma senza un'Italia per cui tifare è previsto anche un drastico calo nella vendita delle magliette, che nel 2014 hanno rappresentato la metà dell'intero merchandising azzurro, con circa 2,7 milioni di royalties. Peraltro le uniche incursioni offensive della Svezia nel primo tempo, con l'eccezione di un destro di Claesson al 23′ che non può spaventare Buffon, e un retropassaggio quasi suicida al minuto 10 che fa correre i brividi ai tifosi presenti allo stadio, la nazionale in divisa gialla non si rende mai pericolosa. Per la seconda volta dal 1958, l'Italia resta fuori dai Mondiali con un ct che, adesso, rischia di essere esonerato.

Dopo 90' di cuore e poco piu', la lunga notte del calcio italiano si consuma nello spogliatoio di San Siro.

Comunque sia dopo una lunga attesa, il Commissario Tecnico Ventura si è presentato in conferenza stampa: "Non mi sono dimesso perché non ho nemmeno parlato ancora con il presidente". Si pensa di aver toccato il fondo, ma alle Olimpiadi 1988 c'e' la batosta per 4-0 con lo Zambia. Dimissioni? Vanno valutate molte cose, parleremo con la Federazione e decideremo insieme che strada prendere, affronteremo il problema dopo questa serata.

Su Ancelotti: "Sapevo che non sarebbe stato disponibile a subentrare a Ventura e disputare il Mondiale con lItalia perché non se la sentiva di gestire i prossimi 6 mesi".

Addirittura L'Equipe, noto quotidiano transalpino, ha dedicato la home del sito internet alla disfatta azzurra. A dominare le pagine sportive dei quotidiani stranieri, insomma, sono le facce affrante e in lacrime degli Azzurri alla fine della partita contro la Svezia. E' l'Italia a fare la partita: al quarto d'ora Jorginho lancia Immobile, che da posizione defilata calcia sull'esterno della rete, mentre sul fronte opposto Buffon blocca a terra una conclusione angolata ma debole di Claesson.

Per il Daily mail è "Crepacuore Italia". Il Sun parla di "fallimento Italia".

Senza Mondiale, cè un danno che si calcola facilmente e che si avvicina al miliardo di euro, poi ci sono una serie di danni incalcolabili come i diritti tv”. Pe il Times è "una delle più grandi delusioni per il calcio italiano".

Altre Notizie