Venerdì, 17 Novembre, 2017

SCUOLA - Ecco le date delle prossime iscrizioni, esordiscono le prime superiori "abbreviate"

Le scuole hanno ancora tempo per partecipare Le scuole hanno ancora tempo per partecipare
Evandro Fare | 15 Novembre, 2017, 04:51

Grande novità per ragazzi e famiglie: il prossimo settembre sarà possibile scegliere un percorso sperimentale abbreviato, 4 anni al posto di 5, per le scuole superiori.

Il MIUR ha divulgato le istruzioni per effettuare l'iscrizione online alla scuola per l'anno scolastico 2018-2019, specificando le date e le scadenze, come funziona l'obbligo vaccinale e come fare ad iscriversi alla materna, alla primaria, alle medie e alle superiori. Chi ha un'identità digitale Spid potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni on line", è effettuata con domanda da presentare all'istituzione scolastica prescelta, con la medesima tempistica, attraverso la compilazione della scheda che sarà allegata a successiva nota. Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018 ed è consentita l'iscrizione anche dei bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019. La novità principale consiste nella possibilità di scegliere tra uno dei cento percorsi abbreviati sperimentali che verranno attivati sia nei licei che negli istituti tecnici. È possibile iscrivere anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019 mentre non è consentita l'iscrizione di coloro che compiono il terzo anno dopo il 30 aprile 2019, anche nel caso in cui ci fossero i posti disponibili. Nella domanda d'iscrizione i genitori potranno indicare fino a tre scuole che rientrano nelle proprie preferenze.

Nella scelta delle scuole superiori sarà necessario indicare l'indirizzo di studio desiderato e, anche qui, le tre scuole preferite. Anche in questo caso è possibile indicare altre due scuole oltre quella di prescelta.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Ricordiamo che relativamente alla scuola dell'infanzia, l'assolvimento dell'obbligo vaccinale è un requisito che consente l'accesso alla scuola, mentre per le scuole primarie e secondarie - in caso di mancata osservanza - i genitori sono soggetti ad una multa che può andare dai 100 ai 500 euro.

Altre Notizie