Lunedi, 20 Novembre, 2017

Shock nel mondo del calcio: gli Azzurri fuori dal mondiale del 2018

Ventura sconsolato dopo la partita di qualificazione persa contro la Spagna. ANSA  DANIEL DAL ZENNARO Ventura sconsolato dopo la partita di qualificazione persa contro la Spagna. ANSA DANIEL DAL ZENNARO
Iona Trifiletti | 14 Novembre, 2017, 15:21

Ma quest'anno va ancora peggio: il presagio viene dall'1-1 con la Macedonia, ma il pollice verso è negli spareggi con la modesta Svezia senza Ibra: 0-1 a Stoccolma, 0-0 a Milano. Niente Mondiale. Che si sarebbe disputato proprio in Svezia...

La delusione di Gigi Buffon: "Abbiamo fallito anche a livello sociale, poteva essere veramente importante". "Questo è l'unico rammarico che ho, e non certo di perchè chiudo, perchè il tempo passa, è tiranno ed è giusto che sia così".

Ma le perdite della Federazione non si fermeranno qui: la Rai potrebbe ritrattare le cifre degli accordi per la trasmissione delle partite della Nazionale (25 milioni di euro) e top sponsor quali Eni e Poste Italiane potrebbero non rinnovare i contratti in scadenza l'anno prossimo. "Sicuramente non siamo riusciti a esprimere il meglio, ma sicuramente c'è un futuro per il calcio italiano, perché noi siamo testarti, caparbi, abbiamo forza e orgoglio, dopo le brutte cadute troviamo il modo di rialzarci". Secondo Il Sole 24 Ore, che ha fatto una stima, senza i Mondiali l'intero paese perderà oltre 100 milioni di euro.

La mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali 2018 danneggia tutto il nostro calcio nell'immediato ma anche nel prossimo futuro.

Addirittura L'Equipe, noto quotidiano transalpino, ha dedicato la home del sito internet alla disfatta azzurra. Purtroppo, la partita non è stata all'altezza di una squadra più volte campione del mondo e il risultato ha spiazzato tutti: l'Italia è fuori dai mondiali 2018 per la prima volta dopo quasi 60 anni. Il 15 gennaio, al "Windsor Park" di Belfast, l'Italia è ospite dell'Irlanda del Nord: è l'ultima gara di qualificazione per il Mondiale e agli azzurri basta un pareggio.

Dalla Spagna all'Inghilterra, dalla Germania, alla Francia, l'eliminazione dell'Italia dalla prossima Coppa del Mondo di calcio occupa tutte le prime pagine dei maggiori quotidiani europei.

Altre Notizie