Lunedi, 20 Novembre, 2017

Zimbabwe, stretta sul presidente Mugabe: tank e soldati nella capitale Harare

Il capo dell’Esercito Constantino Chiwenga Il capo dell’Esercito Constantino Chiwenga
Evandro Fare | 14 Novembre, 2017, 20:24

Secondo i media locali i mezzi e i soldati avrebbero già circondato la sede della Tv di Stato Zbc. A riferirlo sono alcuni testimoni e questi fatti giungono dopo che il capo delle forze armate, Constantino Chiwenga, si è detto pronto a "intervenire" per porre fine a una purga di sostenitori del vice presidente, Emerson Mnangagwa, che è stato rimosso dall'incarico la scorsa settimana.

Sembra che in Zimbabwe sia iniziata una lotta per la successione a Mugabe, l'unico leader che il paese ha avuto nei suoi 37 anni di indipendenza.

Immediata la risposta del movimento giovanile del partito al potere, tramite il suo leader Kudzai Chipanga. Grace ha ottenuto un dottorato in sociologia in due soli mesi e ha avviato una rampante carriera politica, con una serie di comizi soprannominati "Graceland tour". Mutsvangwa ha inoltre denunciato che il partito Zanu-Pf è ormai "di proprietà personale" del presidente Robert Mugabe ed è controllato da "piccoli pesci indisciplinati, egocentrici e autoreferenziali che derivano il loro potere non dal popolo né dal partito ma dai due individui che condividono il potere" (il riferimento è a Mugabe e alla first lady Grace). I suoi frequenti e dispendiosi viaggi all'estero le hanno fatto guadagnare una pletora di soprannomi ("First shopper", "Gucci Grace" o "DisGrace") e un notevole astio da parte dell'opinione pubblica del paese.

In precedenza lo stesso Mutsvangwa aveva affermato che dietro la rimozione di Mnangagwa c'è la regia della first lady Grace Mugabe. Quindi Grace Mugabe, nel dicembre 2017, ha iniziato a fargli terra bruciata intorno: "Il serpente deve essere colpito alla testa", ha dichiarato. Il 6 novembre scorso Mnangagwa è stato accusato di "atteggiamenti sleali", è stato licenziato e si è rifugiato all'estero.

Il blitz militare potrebbe dunque essere letto come un tentativo di golpe per rovesciare Mugabe.

Altre Notizie