Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Amazon, Agcom: "Fa servizio postale senza titolo, regolarizzi posizione"

Jeff Bezos Jeff Bezos fondatore e ceo di Amazon
Bortolo Musarra | 06 Dicembre, 2017, 23:40

A stabilirlo l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha diffidato la multinazionale americana a regolarizzare la propria posizione, con riferimento al possesso dei titoli abilitativi necessari, entro 15 giorni.

Secondo quanto riferito dall'AgCom che ha analizzato con attenzione le attività svolte dalle due società dell gruppo Amazon, il servizio che prevede la consegna di prodotti venduti direttamente dai venditori e gestiti dalle società di Amazon, ma anche il servizio di consegna presso gli armadietti Amazon Locker, possono configurarsi come servizi postali.

"In base alle informazioni e dagli elementi acquisiti, l'Autorità rileva che il servizio di recapito ai destinatari dei prodotti acquistati sul c.d. marketplace, è offerto e gestito sul territorio nazionale da società riconducibili ad Amazon EU Srl", dice una nota AgCom.

Agcom chiede quindi ad Amazon di essere in regola con le condizioni di lavoro previste dalla legislazione nazionale, di rispettare le contrattazioni collettive di lavoro di riferimento vigenti nel settore postale, di essere in regola con gli obblighi contributivi per il personale dipendente impiegato e l'adozione della carta dei servizi nei confronti degli utenti.

Se da lato è infatti vero che il contributo di 614 euro richiesto per accreditarsi come operatore postale di certo non spaventa un colosso che nell'ultima trimestrale ha registrato ricavi da oltre 43 miliardi di dollari, dall'altro lo è altrettanto il fatto che essere classificato come operatore postale in Italia - dove sono già attivi 4.274 realtà di questo tipo - significherebbe dover applicare il contratto collettivo di lavoro del settore e quindi andare a colpire il colosso americano lì dove gli scioperi dello scorso 24 novembre, durante il Black Friday, avevano già colpito duramente: la spinosa questione dei contratti.

"Amazon svolge un servizio postale senza averne il titolo". Come ad esempio una maggiore trasparenza sui reclami degli utenti e sulle tariffe.

Altre Notizie