Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Cosenza: deraglia treno in galleria. Ferito il macchinista

Incidente ferroviario in galleria treno finisce fuori dai binari a Paola 11 feriti Incidente ferroviario in Germania
Evandro Fare | 06 Dicembre, 2017, 15:25

Un grave incidente ferroviario si è verificato nel corso di questa mattinata sulla linea nella tratta compresa tra Paola e Cosenza.

Il convoglio stava viaggiando in direzione Paola, mentre l'incidente è avvenuto nella galleria Santomarco. Allertato anche l'elisoccorso. Secondo le prime informazioni, fortunatamente sembra che non ci siano vittime.

Il treno è partito da Cosenza alle 9,37 ed il deragliamento sarebbe avvenuto intorno alle 10. Tra l'altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio.

Ovviamente il traffico ferroviario è stato subito interrotto, per consentire tutti i necessari soccorsi. Sul posto sono intervenute, oltre a polizia e carabinieri, anche funzionari, tecnici e volontari della Protezione civile della Regione Calabria. Nel frattempo sono stati attivati anche dei bus sostitutivi.

La tratta è stata chiusa per favorire l'arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate due squadre dei vigili del fuoco. E' stata proprio la posizione in cui è avvenuto l'incidente a rendere ancora più lunghe e complicate le operazioni di soccorso. Al momento, secondo quanto si è appreso, vi sarebbe un solo ferito, il macchinista, che è stato portato in ospedale.

"Al momento non si registrano danni ai viaggiatori" del treno regionale 3472, deragliato nella galleria Santomarco, sulla tratta Paola-Cosenza Lo rende noto Rfi in un comunicato.

Altre Notizie