Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Festa dell'Immacolata, il significato dell'otto dicembre e le origini

Mercato Mercato La cittàImmacolata tra le bancarelle a GravinaA dicembre 2 domeniche su 5 sarà mercato in citt
Calogero Calderone | 07 Dicembre, 2017, 19:27

Il Natale acquavivese si realizza grazie alla sinergia tra l'Amministrazione pubblica, il tessuto associativo locale e le realtà commerciali e imprenditoriali della città: una collaborazione che si è confermata vincente nel corso degli anni.

Nell'imminenza della prossima Solennità dell'Immacolata, il messaggio della Virgo Prudentissima invocata da san Giovanni Paolo II può riassumersi nella prudenza nella vita personale e collettiva, l'attenzione generosa ai compagni di viaggio, impegnandosi nel Cammino perché, come nella preghiera composta da Giovanni Paolo II: "Sereno sia il viaggio, il percorso sia ricco di esperienze di umanità e felice sia il ritorno", in questo periodo travagliato per la Pace, ispiri nei responsabili degli Stati e negli uomini di ogni religione e di ispirazione laica la ricerca della Pace e del Progresso pacifico integrale dei popoli. Quest'anno cade di venerdì, sarà dunque occasione per molti italiani per indossare scarponi e sci e concedersi un weekend lungo sulla neve. Al suo termine i Crazy Brass incontreranno il pubblico presso l'Asilo Elisa Beltrami di Cireggio, dove si terrà un rinfresco a cui sono invitati i partecipanti all'evento e le autorità presenti, che potranno acquistare dolci e piccole minuterie realizzate dalle mamme dei bambini e dalle maestre della Scuola dell'Infanzia. I più grandi e famosi sono quelli di Bolzano.

L'8 dicembre del 1857, papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna.

Seguirà il mercatino di Rapino e Casalincontrada nei giorni 8,9 e 10 dicembre. L'Abruzzo è uno di quei territori che conserva meglio di altri la presenza di tradizioni consolidate come ad esempio quello che avremo questo fine settimana.

ALL'ESTERO - La festa dell'Immacolata non è una ricorrenza sentita all'estero. Santa Claus è il nome di Babbo Natale nei paesi anglofoni.

Altre Notizie