Mercoledì, 13 Dicembre, 2017

Il Pd accelera sul biotestamento. Oggi in aula al Senato

Biotestamento, si accelera ancora. Il voto finale in Senato ci sarà il 14 dicembre Il Pd accelera sul biotestamento. Oggi in aula al Senato
Evandro Fare | 07 Dicembre, 2017, 01:45

Pd e M5S rivendicano il risultato raggiunto in Conferenza dei Capigruppo. L'accelerazione sulle norme che regolano il fine vita è arrivata all'improvviso. Questo significa che verosimilmente non verrà discusso entro la fine dell'attuale legislatura.

La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso di calendarizzare come ultimo punto la discussione della legge sullo Ius Soli. Nelle scorse legislature non si è riusciti ad approvarlo.

Il vero motivo della calendarizzazione tardiva della legge sulla cittadinanza potrebbe essere causata da "problemi di numeri che non ci sarebbero stati anni fa": "C'è una situazione - sottolinea - che forse fa parte dei calcoli elettorali per il Pd, ma questo lo vedremo dopo".

Intanto il leader della Lega Nord Matteo Salvini ha organizzato una manifestazione a Roma contro lo ius soli, il prossimo 10 dicembre.

Il ddl vede anche l'appoggio di Mdp, contrari i centristi di Ap che hanno dichiarato che sul testo della legge "faremo una valutazione di merito ma noi siamo contrari all'eutanasia". Io non credo che bisogna mettere in competizione i diritti, questa è una concorrenza sleale in buona sostanza. "Per questo - hanno aggiunto - rivolgiamo un appello alle forze politiche affinché almeno ora in Aula votino a favore dello ius soli come primo punto dell'odg". "Se siamo pronti a votare eventuali "canguri" per approvare subito il biotestamento?". Ma lo ha messo in fondo al calendario dei lavori dell'aula.

"Abbiamo chiesto e ottenuto che alle 19 l'Aula si interrompa, faremo una riunione di gruppo e mercoledì presenteremo gli emendamenti".

Lega, "Federazione della Libertà" e FI criticano la scelta, annunciano il voto contrario e rilanciano proponendo di esaminare prima la riforma del regolamento del Senato sul quale c'è accordo trasversale. "Faremo un'opposizione durissima e utilizzeremo tutto il tempo necessario" ha invece fatto sapere Gaetano Quagliariello di Idea.

Altre Notizie