Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Marche, ponte dell'Immacolata col freddo: neve a quote basse

Ponte dell'Immacolata: Pioggia e neve a bassa quota. Lunedì 2° a Grottaglie e Taranto Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata
Evandro Fare | 07 Dicembre, 2017, 18:14

Neve sui rilievi sopra gli 800/1000 metri. Alla stabilità atmosferica e al clima mite garantiti negli scorsi anni da una vasta alta pressione di origine sub-tropicale, ha fatto da contrasto quest'anno un'irruzione di aria artica associata a una perturbazione responsabile di una fase di maltempo in spostamento dal Nord verso il Sud, con abbondanti nevicate in Piemonte, molti temporali sul versante tirrenico e addirittura una tromba d'aria a Sanremo. Nei giorni seguenti, il tempo tenderà nuovamente a peggiorare, e si creeranno le condizioni ideali per la neve su alcune regioni italiane, fino a quote molto basse, se non in pianura. E farà freddo: le temperature massime diminuiranno nelle aree prealpine, in Trentino-Alto Adige e nella Pianura Padana.

Tempo Previsto: Nuvolosità sparsa in nottata, poi ampie schiarite da nord-ovest con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l'intera giornata. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Ovest per tutto il giorno con intensità di circa 31km/h.

MERCOLEDI' 6 DICEMBREAltra giornata di sole sul Vicentino. Venti deboli occidentali o sud-occidentali. Assisteremo ad un nuovo e più imponente aumento delle temperature, tale aumento, su alcune regioni, potrà risultare anche di circa 16-17°C.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINEVenerdì sarà probabile un modesto peggioramento del tempo, con quota neve sugli 800-1000m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.

Ecco: domani, venerdì 8 settembre, giornata dell'Immacolata concezione, vi sentirete un po' così, a meno che non amiate freddo e cieli grigi.

Il ponte dell'Immacolata potrebbe tingersi di bianco e non solo nell'entroterra.

Al Centro: tanta pioggia in Toscana, nel pomeriggio peggiora in Umbria, Lazio, Sardegna e Marche settentrionali con piogge sparse, generalmente di debole entità.

Altre Notizie