Giovedi, 14 Dicembre, 2017

Perturbazione in arrivo dal nord, pioggia e nevicate previste nel week end

Ponte dell’Immacolata le previsioni meteo gelo e freddo in arrivo la neve Ponte dell'Immacolata: Pioggia e neve a bassa quota. Lunedì 2° a Grottaglie e Taranto
Evandro Fare | 07 Dicembre, 2017, 20:10

I venti soffieranno moderati settentrionali sulla Liguria e sulle zone Alpine e prealpine.

Gli esperti la chiamano "fase meteo piuttosto dinamica".

Domenica 10 dicembre tempo soleggiato con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Con temperature persino qualche grado in più della media. E farà freddo: le temperature massime diminuiranno nelle aree prealpine, in Trentino-Alto Adige e nella Pianura Padana.

VENERDI' notte da coperta a molto nuvolosa per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intermittenti; in mattinata e nel pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intervallate da pause di varia durata, anche con qualche fugace schiarita laddove le nubi saranno più frammentate; in serata cielo da coperto a molto nuvoloso per nubi medio-basse, con pioviggini o deboli piogge intermittenti (5-15 mm). "Sabato 9 dicembre la perturbazione, sotto la spinta dei venti più freddi di Maestrale e Tramontana, si porterà verso il Meridione".

Su gran parte delle regioni in questa giornata ci sarà un aumento della nuvolosità. Nevicherà mediamente oltre 600-1000 metri sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1.300-1.500m sull'Appennino centrale. E' infatti confermato per la giornata di domani l'arrivo di una perturbazione dal nord Europa, pilotata niente meno che da un lobo del vortice polare che andrà posizionandosi sulla Scandinavia. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Romagna ed Alte Marche a fine giornata. Sul resto delle regioni sole prevalente. Al Sud temperature stazionarie e tempo in prevalenza stabile e asciutto.

Nella complessità della circolazione atmosferica invernale, che rende spesso vane le previsioni non solo sul medio-lungo termine, ma anche sul breve, cerchiamo di presagire scientificamente il tempo anche questa settimana.

Altre Notizie