Mercoledì, 21 Novembre, 2018

Violenza donne. Numeri impressionanti per una vera e propria emergenza

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Evandro Fare | 06 Dicembre, 2017, 00:15

Tema dell'incontro, come facilmente intuibile dal titolo, è il contrasto alla violenza sulle donne, argomento che se da un lato turba le coscienze di uomini e donne, dall'altro non manca di registrare con quasi quotidiana frequenza il verificarsi di fatti di cronaca di inusitata crudeltà o di disdicevole efferatezza. Inaugurato nel novembre 2015 al Teatro Sistina di Roma per la Giornata internazionale contro ogni violenza sulle donne, rappresenta "un grande evento contro la violenza di genere e gli stereotipi", come commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Una tappa fortemente voluta dall'assessore alle politiche sociali Roberto Grigoletto: "È uno dei progetti che mi stavano più a cuore e che riusciamo finalmente a realizzare". Un problema sociale affrontato dai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, dalle forze di polizia e dalle associazioni in occasione del convegno 'Però no, chiamarlo amore non si può', organizzato dalla Prefettura, in collaborazione con la Questura. "Il Comune di Caserta non ha fatto abbastanza".

"La violenza maschile sulle donne". A Treviso, dal 2013, gestisce lo Spazio Donna "Tina Anselmi". I servizi di Accoglienza della Casa Religiosa Domus Nostra, invece, da oltre 50 anni sono aperti a donne e madri di provenienza, religione, età e culture diverse, segnate da vulnerabilità temporanee o strutturali derivanti da vicende destabilizzanti di varia natura (conflitti familiari, difficoltà genitoriali, violenza domestica, migrazioni di prima e seconda generazione, tratta per scopi sessuali).

Altre Notizie