Domenica, 09 Dicembre, 2018

Alitalia, Lufthansa: acquisto condizionato a tagli significativi dei commissari

Alitalia, Lufthansa: acquisto condizionato a tagli significativi dei commissari Alitalia, Lufthansa: acquisto condizionato a tagli significativi dei commissari
Quartilla Lauricella | 13 Gennaio, 2018, 02:35

Un peggioramento, che i pochi dati noti dello scorso anno (circa 300 milioni di ulteriori perdite dal primo gennaio al 2 maggio, giorno d'avvio dell'amministrazione straordinaria) sembrano confermare, che dipende come nota Ugo Arrigo su Lavoce.info, da una riduzione dei ricavi a fronte di costi che non sono riusciti a calare.

Cosi ha fatto sapere l'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr in una lettera inviata al ministro Calenda.

Si avvia ad essere un derby franco-tedesco la partita per l'acquisto di Alitalia: spunta infatti un nuovo pretendente, Air France-Klm, pronta a scendere in campo in tandem con easyJet. Ciò non vuol dire che Cerberus non sia più in pole position, ma l'ipotesi, ormai sfumata, di allearsi con EasyJet, avrebbe rappresentato sicuramente un punto in più per la sua appetibilità. Per concludere l'affare secondo la compagnia tedesca è necessario procedere con i tagli al personale e alla flotta che in Italia hanno disorientato i sindacati e non solo. I tempi dunque per la cessione dell'ex compagnia di bandiera si allungano ed è sempre più difficile che venga trovato un accordo prima delle elezioni di marzo.

"Su Alitalia l'obiettivo è chiudere prima delle elezioni". Noi abbiamo tre offerte: Lufthansa, Cerberus e Easyet-Air France, ancorché voglio vedere in quale modalità. Air France, invece, sta cercando alleati e potrebbe averli trovati in EasyJet. Proprio oggi i commissari hanno incontrato i vertici della compagnia Usa ad Atlanta.

Concorrenti della compagnia aerea hanno sollecitato intervento Bruxelles Il motivo dell'attenzione di Bruxelles sull'Alitalia è dunque che diversi concorrenti della compagnia aerea hanno sollecitato il suo intervento per verificare ulteriormente gli aspetti delle regole di concorrenza.

Altre Notizie