Domenica, 18 Novembre, 2018

Allerta meteo in Lombardia: in arrivo raffiche di vento gelido

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Moreno Priola | 10 Gennaio, 2018, 07:33

Frane, piogge battenti e neve sulle Alpi. Il maltemponon dà tregua. Il maltempo non ha intenzione di fermarsi e persisterà sull'Italia fino a giovedì, quando avverrà un graduale miglioramento generale.

INDICAZIONI OPERATIVE - Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni condotte dal Centro Funzionale regionale, si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione, cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita' e la riduzione dei rischi. Si parla di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte a partire dalla mezzanotte su Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura orientale e Appennino pavese.

"Il flusso umido e mite di provenienza meridionale - fanno sapere dalla Protezione civile - lascerà gradualmente spazio ad aria più fredda di origine atlantica in seno all'ampia struttura depressionaria in avvicinamento dalla Penisola iberica". Nell'eventualità di fenomeni semi-stazionari non si escludono precipitazioni significative anche su pianura occidentale. E se già il vento ha interessato l'area mantovana e bresciana in mattinata, nel tardo pomeriggio e inserata verrà coinvolto anche il nostro territorio, con raffiche di vento tra 30-40 km/h.

Altre Notizie