Venerdì, 17 Agosto, 2018

Anche sanzioni pecuniarie al genitore che pubblica foto del figlio sul web

Getty Images Getty Images
Bortolo Musarra | 08 Gennaio, 2018, 19:39

Attenti: se pubblicate le fotografie dei vostri figli minorenni sui social rischiate una multa fino a 10mila euro.

Il sedicenne aveva chiesto più volte alla madre di non pubblicare sui social post sulla storia famigliare e sulle controversie della donna con il marito, e aveva espresso al giudice il desiderio di potersi trasferire negli Stati Uniti per "rifarsi una vita" e proseguire lì gli studi. L'ha stabilito la I sezione del Tribunale civile di Roma, che ha accolto la richiesta avanzata dal tutore di un sedicenne, che aveva fatto ricorso contro la pubblicazione in serie sul web di "notizie, dati, immagini e video" da parte della madre. Non solo. In aggiunta a quanto stabilito dal tribunale di Roma, le disposizioni che regolano la gestione dell'immagine dei minori entrano anche nelle condizioni per separazioni e divorzi.

I giudici hanno difatti ricordato che in base all'articolo 96 della legge sul diritto d'autore il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il suo consenso, salve eccezioni.

I genitori sono (ulteriormente) avvertiti: i figli, anche se piccoli, hanno dei propri diritti e li possono rivendicare. Se i genitori disattendono questi doveri può intervenire il giudice con sentenze che negli ultimi anni si sono mosse tutte nella stessa direzione: quella di tutelare i minori dai rischi di una sovraesposizione sui social. In ogni caso il tribunale potrà ordinare l'eliminazione delle foto o la disattivazione del profilo del minore, sostituendosi al genitore che ha dimostrato di trascurare i profili educativi legati al corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

Altre Notizie