Sabato, 20 Gennaio, 2018

"Divide" di Ed Sheeran è l'album più venduto in Italia nel 2017

Gli album più venduti del 2017: podio per Ed Sheeran, J-Ax e Fedez, Riki È quello di Ed Sheeran l'album più venduto in Italia del 2017. Ecco tutti i risultati
Calogero Calderone | 09 Gennaio, 2018, 23:03

Il suo ultimo album "Divide" - uscito il 3 marzo - è quello che ha venduto di più in Italia nell'arco di tutto il 2017. Lo ha comunicato FIMI, che ha diffuso le chart discografiche dell'annata che si è appena chiusa e che per la prima volta conteggiano sia gli streaming a pagamento che quelli free. Al secondo posto c'è "Comunisti col Rolex" di Fedez e J-Ax e al terzo "Perdo le parole" di Riki di Amici, una delle sorprese dell'anno, insieme al rapper Ghali che con "Album" è al quinto posto, miglior indipendente in classifica (al quarto "Le migliori" di Mina e Celentano).

Un successo che vale doppio, se pensi che non succedeva da 17 anni (l'ultima volta nel 2000 con l'album "1" dei Beatles) che un artista internazionale arrivasse al n.1 della classifica italiana di vendita annuale.

Poteva Ed Sheeran restare fuori dalla classifica dei singoli più venduti? Completano la top ten "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro (sesto), "Oh, Vita!" di Jovanotti, "Vascononstop" di Vasco Rossi, "Fenomeno" di Fabri Fibra e "Gentleman" di Gué Pequeno. Di recente il singolo "Perfect", Christmas Song del 2017, è stata ai vertici delle classifiche per tre settimane di fila, oltre che al primo posto proprio durante la settimana di Natale. Daddy Yankee. Seguono "Senza Pagare", di J-Ax e Fedez, "Something Just Like This" di Chainsmokers e Coldplay e "Rockabye" dei Clean Bandit, "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani, "Subeme La Radio" di Enrique Iglesias, "La Musica Non C'è" di Coez, "Believer" degli Imagine Dragons. Con questo album, Ed Sheeran è l'artista più ascoltato del 2017 a livello globale.

Altre Notizie