Domenica, 21 Ottobre, 2018

Essential Phone si aggiorna per difendersi da Meltdown e Spectre

Xbox One Chip Essential Phone si aggiorna per difendersi da Meltdown e Spectre
Bortolo Musarra | 09 Gennaio, 2018, 11:56

La soluzione di Google è comunque basata sull'uso del KPTI (Kernel Page Table Isolation, ovvero la tecnica con cui viene separata la memoria del kernel dai processi eseguiti dall'utente), ma il segreto sarebbe nel numero di chiamate che l'applicazione fa al sistema. Le due falle sono dovute al modo in cui sono fatte le architetture dei processori (cioè come sono progettati) quindi, non potendo intervenire fisicamente su di loro, l'unica soluzione passa attraverso modifiche software che possono però comportare rallentamenti. "Dopo aver esaminato il problema, Microsoft ha stabilito che alcuni chipset AMD non sono conformi alla documentazione precedente fornita per sviluppare le patch per il sistema operativo Windows per proteggere gli utenti contro le vulnerabilità conosciute come Spectre e Meltdown", continua la dichiarazione.

Il settore dell'informatica e non solo ha subito un forte scossone con la scoperta della vulnerabilità tramite due bug riscontrati nei processori Intel che da dieci anni a questa parte sono stati inseriti in praticamente il 90% dei computer, Mac, smartphone o altri dispositivi tecnologici di consumo personale o lavorativo. Non è ancora chiaro se entro fine mese, come promesso da Krzanich, il problema potrà essere risolto facilmente. Ci si aspettano azioni anche dai produttori di smartphone, come Samsung e Huawei. Per questo, a detta dell'avvocato, Intel deve agire il più rapidamente possibile per arginare la falla e garantire agli utenti la sicurezza nell'uso dei propri PC o dispositivi tecnologici.

Xbox One Chip
Xbox One Chip

Aspettiamo ulteriori informazioni per quanto riguarda il campo console sperando di non dover essere costretti ad aggiornare il firmware del dispositivo incorrendo poi in perdite di prestazioni.

È trascorso appena qualche giorno da quando il mondo intero ha appreso dell'esistenza di alcune gravi vulnerabilità di sicurezza nei processori (non solo Intel, ma anche AMD e ARM): a tal proposito, vedere gli articoli dedicati alle falle Meltdown e Spectre. La società di Cupertino ha rilasciato aggiornamenti per mitigare il problema di Meltdown con iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2.

Altre Notizie