Venerdì, 17 Agosto, 2018

Olimpiadi PyeongChang 2018, sulla Rai oltre 110 ore di programmazione

Olimpiadi invernali Quando lo sport supera la diplomazia Olimpiadi PyeongChang 2018, sulla Rai oltre 110 ore di programmazione
Evandro Fare | 13 Gennaio, 2018, 16:42

In risposta, il Nord ha detto di inviare ai Giochi una delegazione di funzionari di alto livello, inclusi gruppi di performance artistica e di taekwondo. "Racconteremo le gare ma anche tutto quello che circonda il 'circo bianco' - ha spiegato Orfeo - Sarà un racconto a 360 gradi, anche con uno sguardo alla situazione diplomatica tra le due Coree".

Il CIO si è dichiarato particolarmente soddisfatto della partecipazione della Corea del Nord alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.

Al contempo, Seul ha proposto alla controparte l'organizzazione in vista della Festa della Primavera di febbraio di un'attività di riunione per i familiari separati e dispersi tra i due Paesi e di un dialogo in merito con la Croce Rossa.

La Corea del Sud ha poi chiesto al Nord di tenere quanto prima anche un dialogo "tra militari" allo scopo di "eliminare o ridurre i rischi di errore di valutazione", stemperando le tensioni intorno alla penisola coreana.

La Corea del Sud tra l'altro - riferisce askanews - dopo aver ottenuto un sofferto via libera da parte del presidente Usa Donald Trump all'azione di "dialogo olimpico", ha in queste ore incassato anche l'apertura di Tokyo, che fino a questo momento aveva mostrato, sulle possibilità di dialogo con Pyongyang, diffidenza e chiusura.

Altre Notizie