Giovedi, 19 Luglio, 2018

Uffizi alla conquista dei social, 100mila i follower su Instagram

Bortolo Musarra | 12 Gennaio, 2018, 23:30

Ogni giorno su Instagram gli Uffizi postano un'opera d'arte, corredata di descrizione e interpretazione bilingue (italiano e inglese), spesso collegandola a brani di poesia del presente o del passato.

Il profilo Instagram del museo fiorentino oltre i 100mila followers al pari delle più importanti gallerie d'arte.

Per quel che concerne Twitter, il museo si piazza al secondo posto dopo Brera con 22.500 seguaci, ma balza al primo posto mondiale per la frequenza di interazione dei follower con i contenuti proposti; questo almeno secondo il recente studio dell'istituto di ricerca su gestione del turismo della Haute école spécialisée de Suisse occidentale. Col lancio poi a settembre del nuovo sito ufficiale degli Uffizi (www.uffizi.it), la pagina ha ottenuto il primo posto tra le ricerche ad essa dedicate sui browser, spodestando dopo molti anni i siti dedicati al bagarinaggio online e relegandoli in posizioni secondarie.

Il posizionamento sui social degli Uffizi porta il museo ai livelli delle più importanti gallerie d'arte nel mondo.

Commenta il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt: "I nostri due canali social e il sito web sono strumenti fondamentali per favorire dialoghi e dibattiti incentrati sulle opere da noi custodite e sulla vita del museo".

Altre Notizie